I 10 ristoranti più strani di Tokyo

I 10 ristoranti più strani di Tokyo




Tokyo, si sa, è una città unica nel suo genere: è la città che non dorme mai, dalle mille possibilità, e unici sono anche gli intrattenimenti che ha da offrire. Abbiamo raccolto in questo articolo i ristoranti e locali più strani che potete visitare a Tokyo: ce ne sono proprio per tutti i gusti e, anche se qualcuno di questi potrebbe farvi storcere il naso, state pur certi che troverete qualcosa che fa per voi!

🤖 Robot Restaurant 

Tentare di descrivere lo show del Robot Restaurant con una sola parola sarebbe riduttivo, se non impossibile. Portato in scena per la prima volta nel 2012, questo folle spettacolo ha acquisito una fama crescente col passare del tempo, ed oggi è per molti turisti stranieri (ma anche per molti giapponesi) una tappa imperdibile durante la permanenza a Tokyo. Se scegliete di trascorrere la vostra serata in questo locale, nel quartiere Shibuya, preparatevi a entrare in una nuova, allucinante dimensione: robot di ogni tipo che si affrontano in battaglia, dinosauri, mostri, raggi laser, performance musicali (con i tradizionali taiko), ballerini e luci stroboscopiche… vivrete un’esperienza unica, divertente, spettacolare, sbalorditiva.

Il costo del biglietto è 8000 yen a persona, acquistabile anche online; con altri 1000/1500 yen è possibile includere un pasto da consumare durante lo spettacolo (anche se il cibo del Robot Restaurant non sembra essere memorabile quanto lo spettacolo). Ci sono quattro show ogni giorno in diverse fasce orarie. Questo è il sito ufficiale (anche in inglese) per saperne di più su questa incredibile esperienza!

robot restaurant tokyo

robot restaurant tokyo

robot restaurant tokyo

robot restaurant tokyo

🍣 Genki sushi 

Per rimanere in tema un po’ futuristico, includiamo nella lista dei ristoranti più strani di Tokyo, sempre a Shibuya, il Genki sushi (o Uobei, entrambi i locali fanno parte della compagnia Genki Sushi Co. Ltd). In questo ristorante tutto è automatizzato, dall’ordinazione al servizio: vi basterà scegliere i vostri piatti su un touch screen (intuitivo da usare, anche in lingua inglese) e attendere che il vostro sushi arrivi “di corsa” sui binari che lo condurranno fino a voi. A differenza degli altri ristoranti con nastro trasportatore (Kaiten-zushi), dove può capitare che il cibo preparato giri per molto tempo sul nastro prima di essere consumato, i piatti nel Genki sushi vengono preparati al momento e inviati direttamente al cliente dietro precisa ordinazione. Non il miglior sushi di Tokyo, ma la qualità è comunque ottima, a un prezzo contenuto, e l’esperienza in sé è certamente da provare almeno una volta!

Sul sito ufficiale c’è un’utile mappa che indica chiaramente come arrivare al Genki sushi e Uobei.

genki sushi uobei tokyo

genki sushi uobei tokyo

uobei sushi tokyo genki

Fonte: https://appetiteforjapan.com

👹 Kawaii Monster Cafe 

Entrare nel Kawaii Monster Cafe è come essere risucchiati all’interno di un enorme, coloratissimo, multiforme, adorabile mostro. Infatti, l’entrata di questo locale passa proprio attraverso la “bocca” del mostro Choppy, conducendovi all’interno del suo “stomaco“, diviso in quattro aree tematiche in cui potete scegliere di sedervi. All’interno del surreale cafe è possibile ordinare piatti dolci e salati (anche il menu è kawaii, un tablet in una custodia a forma di torta), e non si tratta di piatti comuni, ma di coloratissime pietanze (tra le più gettonate: gli spaghetti arcobaleno), gelati, torte e drink che rispecchiano perfettamente l’originalità dell’ambiente circostante e del quartiere in cui il locale si trova: Harajuku. Ad intrattenervi durante il giorno ci sono degli spettacoli (canto e ballo), mentre di sera il locale si trasforma assumendo una nuova veste e ospitando eventi a tema come la “Geisha Night”, “Tokyo Pop Culture Night” o “Burlesque Night”. Qui trovate il sito ufficiale per saperne di più.

kawaii monster cafe harajuku tokyo

kawaii monster cafe harajuku tokyo

 

kawaii monster cafe tokyo harajuku menu

Fonte: Fonte: http://kawaiimonster.jp/day/pc/menu

🧛 Vampire Cafe 

Situato nel lussuoso quartiere di Ginza, il Vampire Cafe è, come dice il nome, un ristorante a tema vampiresco. Perfetto per gli amanti del macabro, con i suoi ambienti lugubri, le luci soffuse, l’arredamento ricercato in stile gotico e i camerieri in costume (Vampire Rose è davvero calato nella parte e se ordinate quella che in realtà è una semplice caesar salad pronuncerà insieme a voi un incantesimo di evocazione demoniaca!). L’atmosfera in questo locale è certamente unica e un po’ inquietante: circondati da drappeggi rossi, cenerete alla flebile luce di candele, con il tema vampiresco ripreso anche nel menù, in una proposta di piatti a base di “sangue”, “pipistrelli”, “croci” e “scheletri”. Qui il sito ufficiale per dare un’occhiata più da vicino a quello che vi aspetta!

vampire cafe tokyo ginza

vampire cafe tokyo ginza

vampire cafe tokyo ginza

vampire cafe tokyo ginza

Fonte: https://www.facebook.com/VampireCafe.ginza/

🃏 Alice In Wonderland Fantasy Dining 

Anche Alice In Wonderland Fantasy Dining si trova nel quartiere di Ginza: si tratta di un ristorante a tema in cui verrete catapultati nel fiabesco mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, passando attraverso un tortuoso labirinto fatto di pagine ingiallite, carte francesi e volti sorridenti di Stregatto. Oltre a sedere nelle aree comuni (ispirate a diversi personaggi del libro) è anche possibile cenare in una stanzetta privata, o nell’enorme tazza da tè al centro del ristorante. Anche in questo locale il tema principale viene ripreso negli arredi, nei menù, nelle pietanze e nei costumi indossati dai camerieri del ristorante. Per gli amanti della storia di Carroll, divertimento e immersione sono assicurati dal momento in cui mettete piede nel locale! Oltre a quello nel quartiere di Ginza, ci sono anche altri tre ristoranti a tema Alice a Tokyo (Shinjuku, Nishi-Shinjuku e Ikebukuro), uno a Osaka e uno a Nagoya. Qui il sito ufficiale.

alice in wonderland dining tokyo ginza

alice in wonderland dining tokyo ginza

alice in wonderland dining tokyo ginza

alice in wonderland dining tokyo ginza

Fonte: http://www.alice-restaurant.com/meikyu/

Ninja Akasaka 

Prima di entrare in questo locale, dovrete affrontare un tortuoso e buio percorso a ostacoli tra pareti rocciose che vi condurranno nel cuore del nascondiglio ninja: solo alla fine della prova potrete dire di aver completato con successo l’allenamento per diventare “veri ninja”. Dopo esservi guadagnati un posto nel covo segreto, potrete finalmente rilassarvi sedendovi a uno dei tavoli del locale arredato a tema, godervi una cena tradizionale giapponese (iniziando con crackers a forma di shuriken) e godervi lo spettacolo dei camerieri/ninja e dei prestigiatori/ninja che rimangono sempre calati nella parte, e che vi intratterranno sorprendendovi con ingegnosi trucchetti ninja durante la cena. Qui il sito ufficiale del ristorante.

ninja cafe akasaka tokyo

Fonte: http://www.ninjaakasaka.com/

ninja cafe akasaka tokyo

ninja cafe akasaka tokyo

💉 Alcatraz ER 

Alcatraz ER è forse uno dei locali a tema più strani, assurdi e raccapriccianti di Tokyo. Si tratta di un ristorante che ricorda per metà tra la famosa prigione e per l’altra metà una fatiscente clinica psichiatrica. Vi ritroverete a cenare in squallide e claustrofobiche celle, affidati alle cure di sexy infermiere (che potrete chiamare sbattendo dei tubi di ferro contro le grate) le quali si occuperanno di voi servendovi “organi” in vassoi chirurgici, drink in siringhe e flebo e, per i più audaci, drink da sorseggiare direttamente da teste mozzate! Ci sono anche varie pietanze con forme e nomi dalle chiare allusioni sessuali (date un’occhiata al menùnon adatto ai minori!). Insomma, non si tratta di certo di un locale per famiglie o per i deboli di stomaco! Inoltre, durante la vostra permanenza nella “prigione” potreste essere sorpresi da strani e spaventosi “show”, quando meno ve lo aspettate. Allora… ve la sentite di fare un salto in questa prigione di matti da legare?

alcatraz er tokyo  alcatraz er tokyo

alcatraz er tokyo

Fonte: http://alcatraz-er.net/

🎣 Zauo: Fishing Restaurant 

Passiamo ora a presentarvi un ristorante decisamente meno impressionante rispetto ai precedenti sulla nostra lista, ma non per questo meno originale, locale in cui l’attenzione è focalizzata sull’ottima qualità del cibo. Cibo freschissimo, come fosse stato appena… pescato. È esattamente ciò che dovrete fare nel ristorante Zauo: pescare la vostra cena per poi lasciare che uno degli esperti chef in cucina si occupi di trasformarlo in un piatto squisito. Sta a voi scegliere come consumare la vostra malcapitata preda: sashimi, sushi, tempura, pesce alla brace o bollito. Riuscendo a prenotare in tempo, potreste assicurarvi un posto sulla bellissima barca di legno al centro del locale, godendo dall’alto della vista sulla vasca tutt’intorno, mentre gli altri clienti (all’occasione pescatori) si apprestano a catturare uno dei tantissimi tipi di pesci presenti nelle vasche. Qui il sito ufficiale di Zauo, dove potete anche dare un’occhiata alle altre location del ristorante.

zauo fishing restaurant tokyo

zauo tokyo fishing restaurant

zauo fishing restaurant boat barca pescare ristorante tokyo

Fonte: http://tokyo.com/guide/taste/fishing-boat/

🏮 Kyomachi Koishigure 

Sulla nostra lista dei ristoranti più particolari di Tokyo, abbiamo deciso di includere anche Kyomachi Koishigure, a Shinjuku. Questo locale vi porterà lontano da Tokyo e vi aprirà le porte su un’altra dimensione, o meglio, su un’altra città, che è quella di Kyoto. Il locale è strutturato in maniera molto particolare, ricorda le antiche stradine di Kyoto, con le sue casette di legno, le lanterne rosse, gli alberi di bambù e tutto il fascino della tradizione. Avrete la possibilità di cenare con ottimo cibo (provando anche piatti tradizionali della cucina di Kyoto) immersi in un’atmosfera rilassante, nostalgica e sognante. Sul sito ufficiale potete dare un’occhiata all’invitante menù!


This photo of Kyomachi Koishigure Shinjuku is courtesy of TripAdvisor


This photo of Kyomachi Koishigure Shinjuku is courtesy of TripAdvisor

This photo of Kyomachi Koishigure Shinjuku is courtesy of TripAdvisor

This photo of Kyomachi Koishigure Shinjuku is courtesy of TripAdvisor

This photo of Kyomachi Koishigure Shinjuku is courtesy of TripAdvisor

🌟 Pokémon Cafe

Concludiamo la lista dei ristoranti più strani di Tokyo con il più nuovo, eppure il più classico di tutti… il Pokémon Cafe! Questo locale, nel distretto di Nihombashi, ha aperto da pochissimo (circa un mese fa), e si trova all’interno del nuovo Pokémon Center DX. Per la prima volta si tratta di un ristorante permanente, e non attivo soltanto per un periodo limitato, come era avvenuto in passato. Il menù, presentato su un iPad, è consultabile in varie lingue (tra cui l’inglese). Potremmo descrivere i piatti e i drink proposti sul menù come:

KAAAAAAAAAAAAAWAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! 

È TUTTO A TEMA POKÉMOOON!!! 

È TUTTO A FORMA DI POKÉMOOOOOON!!!!!!

Ehm… coff coff *si ricompone*

Circondati da peluches di Pokémon da collezione, da Pikachu di ogni tipo e in ogni posa possibile e da un fornitissimo gift shop, per quelli che sono cresciuti a pane e Pokémon, il Pokémon Cafe è una certamente una tappa imperdibile a Tokyo!

Pokémon pokemon cafe tokyo

©2018 Pokémon. ©1995–2018 Nintendo/Creatures Inc. /GAME FREAK inc.

pokemon cafe tokyo

©2018 Pokémon. ©1995–2018 Nintendo/Creatures Inc. /GAME FREAK inc.

Pokémon pokemon cafe tokyo

©2018 Pokémon. ©1995–2018 Nintendo/Creatures Inc. /GAME FREAK inc.

Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora sta a voi farci sapere cosa ne pensate di questi ristoranti che vi abbiamo elencato. In quale non vedete l’ora di andare? In quale non andreste mai? Qualsiasi siano i vostri gusti e preferenze, una cosa è certa… a Tokyo non ci si annoia mai! 🗼