Hanami 2018: quando fioriranno i ciliegi?

Hanami 2018: quando fioriranno i ciliegi?

State programmando un viaggio in Giappone per ammirare lo spettacolo unico dell’ hanami? Meraviglioso!

Ma avrete bisogno di alcune informazioni fondamentali: quando andare e dove andare?
Vediamo quali sono le previsioni per il  2018 (report aggiornato al: 15 marzo).

previsioni hanami 2018
🗾 La fioritura dei ciliegi si verifica solitamente attorno alla fine di marzo e l’inizio di aprile, ma in realtà i sakura possono sbocciare secondo tempi leggermente diversi in base alle aree geografiche del Giappone in cui si trovano: i ciliegi, infatti, tendono a fiorire prima nelle zone con temperature più miti, quindi a partire dal sud (Okinawa) e progredendo man mano verso il nord.
Dato che anche nelle stesse città non tutti gli alberi fioriscono nello stesso momento (alcuni sono maggiormente esposti al sole, altri all’ombra), in ognuna di esse viene designato un albero rappresentativo per definire la data d’inizio della fioritura, allo schiudersi dei primi boccioli. A Tokyo, l’albero in questione di trova nel santuario Yasukuni.

🌦️ Ci sono anche altri fattori che possono influenzare la comparsa dei sakura, come il vento, la pioggia e le temperature. Ecco perché le previsioni dell’hanami cambiano leggermente di anno in anno, ed è bene tenerle costantemente d’occhio.
La piena fioritura (mankai) di solito arriva dopo circa una settimana dallo schiudersi dei primi boccioli (kaika), e già durante la settimana successiva i fiori cominciano lentamente a staccarsi dagli alberi (anche se i forti venti e la pioggia possono accelerare di molto il processo).

In base al secondo report di quest’anno pubblicato dalla Japan Meteorological Corporation, ecco quando dovrebbero sbocciare i ciliegi nelle principali città del Giappone:

🌸Previsioni hanami 2018: report 15 marzo 2018🌸

Città Data stimata di inizio fioritura Data stimata di piena fioritura
Tokyo 17 marzo 24 marzo
Osaka 21 marzo 28 marzo
Kyoto 20 marzo 29 marzo
Nara 22 marzo 29 marzo

Ricordiamo che queste riportate sono solo stime iniziali, seguiranno altre previsioni più accurate nei giorni a venire: vi terremo aggiornati!

Nel frattempo, comunque, queste informazioni potrebbero essere utili per iniziare a pianificare il vostro viaggio… e allora, che aspettate?
Vi aiutiamo noi! ➡️🇯🇵

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *